Eseguiamo interventi di chirurgia orale, vale a dire tutti quegli interventi ambulatoriali riguardanti i denti e i tessuti che li circondano (osso e gengiva):
Estrazioni chirurgiche complesse dei denti del giudizio inclusi in posizioni sfavorevoli;
Chirurgia endodontica (dove le terapie canalari non risultano efficaci si procede alla rimozione dell’apice del dente ed alla chiusura retrograda dei canali radicolari);
Asportazione di cisti e piccoli tumori benigni dei tessuti orali, con possibilità di eseguire un esame istologico per ottenere una diagnosi certa ed inconfutabile;
Chirurgia gengivale e parodontale, con riparazione di difetti delle gengive o di tessuto osseo che supporta i denti, fino alla rigenerazione dove possibile dei tessuti stessi, sia gengiva che osso;
Chirurgia preimplantare, il cui obiettivo è quello di aumentare la quantità di tessuto osseo (e gengivale) in quelle zone dove altrimenti non sarebbe possibile ricorrere all’implantologia;
Estrazione chirurgica di denti inclusi che per vari motivi non hanno trovato spazio per uscire e che vengono poi riportati nella loro normale posizione con specifici apparecchi.
Rizectomie (asportazione chirurgica di una sola radice di un dente pluriradicolare).
Apicectomia (rimozione dell’apice radicolare di un dente coinvolto in un processo infiammatorio).
Frenulectomie (asportazione di uno dei due frenuli).
L’implantologia si occupa di sostituire i denti mancanti nel cavo orale tramite l'inserimento nell'osso di una vite in titanio (impianto) che prende il posto della radice naturale del dente ed è capace di integrarsi nei tessuti della bocca.
Gli impianti dentali sono fabbricati con materiali 100% biocompatibili che facilitano l' integrazione dell’impianto nell’osso. La loro funzione è quella di sostenere una corona ovvero un dente in ceramica in grado di sostituire funzionalmente ed esteticamente il dente mancante.
Gli impianti dentali:
- migliorano la qualità della vita.
- incrementano l'autostima del paziente.
- rappresentano la scelta più comoda rispetto alle protesi rimovibili.
- ripristinano le abilità masticatorie e fonetiche per poter parlare e mangiare bene.
Basandosi sulle necessità del paziente, gli impianti possono sostituire un solo dente, un ponte parziale o tutta un’arcata dentaria. Lo specialista in implantologia determina se il paziente è un buon candidato alla terapia implantare, valutando la salute orale, la qualità di vita, la qualità dell'osso e le abitudini di igiene orale.
L’impianto viene inserito tramite un procedimento indolore effettuato in anestesia locale. Di solito trascorrono da due a sei mesi dall’inizio del trattamento di implantologia al momento in cui viene applicata la protesi sull’impianto stesso.
In alcune condizioni, tuttavia, l’impianto può essere protesizzato subito con una corona (il cosiddetto “carico immediato”).
Si tratta della chirurgia orale finalizzata alla ricostruzione di un substrato di osso necessario ai fini protesici e/o implantologici ove questo fosse, per vari motivi, carente. Nello specifico: ricostruzioni crestali, osteodistrazioni, mini e grandi rialzi del seno mascellare, innesti di osso autologo o di materiale osteoinducente con apposizione di membrane.
Questa branca, consiste nel seguire i pazienti con periodiche sedute di ablazione del tartaro, istruire e motivare i pazienti alla corretta igiene orale domiciliare così da fornire loro gli strumenti fondamentali per difendersi dall’insorgenza sia di carie che di malattia parodontale.
L’igiene e’ senza dubbio la più importante tra le varie branche dell’odontoiatria moderna, poiché mira alla prevenzione delle patologie della bocca e dei denti, cercando di limitare i danni e le cure necessarie per ripararli.
Trattiamo tutti quei denti danneggiati dalla carie, con eliminazione di tutto il tessuto dentale cariato e successivo restauro della normale forma del dente con materiali estetici adesivi (resine composite) foto indurenti (induriscono sotto l’azione di una luce particolare a led).
La nostra filosofia è quella di mantenere il dente più a lungo possibile vitale (cioè “non devitalizzato”), eseguendo dei restauri estetici conservativi al massimo e riservando “l’incapsulamento” del dente ai casi più severi.
Gli stessi materiali vengono usati anche per ricostruire denti spezzati (situazioni molto frequenti nei bambini), cioè danneggiati da traumi (cadute, urti, colpi involontari,ecc): in questi casi si ottengono ottimi risultati estetici con tempi e costi molto contenuti.
L'endodonzia rientra nell'ambito della conservativa e si occupa del trattamento di quei denti con carie così profonde nelle quali i batteri cariogeni hanno ormai irrimediabilmente raggiunto e compromesso la polpa del dente (il cosiddetto “nervo”).
Nel nostro studio si eseguono quindi le “terapie canalari” ricercando prima la sterilizzazione del sistema canalare con mezzi meccanici (strumenti manuali o rotanti) e chimici (ipoclorito di sodio), e poi la chiusura ermetica degli apici radicolari con la guttaperca riscaldata, tutto ciò con l’ausilio di continui controlli radiografici dei vari passaggi operativi.
Il senso della terapia canalare è quello di creare una barriera (che noi definiamo “sigillo”) al passaggio dei batteri nei tessuti che circondano il dente, in sostanza impedendo il loro ingresso nell’organismo.
Tale barriera deve essere stabile nel tempo.
Ci occupiamo anche dei cosiddetti disturbi cranio-mandibolari, comprendenti i disturbi delle due articolazioni temporo-mandibolari nonché dei muscoli masticatori, entrambi legati alla combinazione di più cause, le più frequenti delle quali sono però il serramento e il digrignamento dei denti (o bruxismo), cioè le cosiddettee parafunzioni occlusali. La terapia può comprendere terapia farmacologica, fisioterapia e applicazione di “bite occlusali” (apparecchi mobili che hanno la funzione di rilassare la muscolatura e di ridare alle articolazioni temporo-mandibolari e quindi all’intero apparato masticatorio una posizione di lavoro più comoda), nonché in certi casi l’applicazione di apparecchi ortodontici per il corretto riposizionamento dei denti nelle due arcate.
La terapia ortodontica viene attuata con l'utilizzo di apparecchiature fisse o mobili, e anche dove possibile dei più moderni apparecchi invisibili (“mascherine trasparenti”); tutti questi strumenti sono deputati al corretto riallineamento dei denti nelle due arcate nonché alla correzione di disarmonie di posizione delle ossa mascellari su cui i denti sono infissi. Quindi si mira a ristabilire un miglior ingranaggio dei denti per una migliore funzione, oltre a ridare ai pazienti di tutte le età un sorriso più armonioso e gradevole esteticamente, spesso migliorando in modo apprezzabile anche la fisionomia del viso.
Trattamento delle malocclusioni in età precoce in dentizione decidua o mista durante le fasi più attive della crescita cranio-facciale mediante apparecchiature mobili o fisse atte ad eliminare i fattori responsabili della malocclusione e ripristinare la corretta crescita dei mascellari. Può essere finalizzata, ove possibile, alla completa risoluzione della anomalia, ed in altri casi farà seguito una seconda fase di trattamento con apparecchiatura fissa a dentizione permanente completata.
Nei pazienti affetti da “malattia parodontale” che giungono nel nostro studio, mettiamo per prima cosa in atto tutti quegli interventi (igiene orale, sondaggio parodontale e set completo di radiografie endorali di tutta la bocca) utili ad eseguire una diagnosi precisa e scrupolosa della malattia, per poter informare il paziente sul grado di avanzamento della stessa, su quali denti siano affidabili e quali no (e ciò anche ai fini di una corretta futura pianificazione e progettazione di una protesi; dallo studio dei dati raccolti si decide il tipo di terapia più idonea per quel paziente (estrazioni dei denti del giudizio, estrazioni dei denti irrecuperabili, levigatura radicolare e/o chirurgia parodontale dei denti recuperabili). La terapia parodontale in genere mira alla risoluzione o alla stabilizzazione della malattia, curando bene l’aspetto di motivazione all’igiene orale domiciliare di questi pazienti e successivamente al mantenimento nel tempo dei risultati ottenuti.
Sui denti naturali ampiamente distrutti realizziamo restauri protesici parziali o totali (“capsule”) con ceramiche integrali senza metallo (disilicato di litio, zirconia) e più difficilmente con metallo-ceramica, materiali che invece impieghiamo più volentieri nella protesi fissa su impianti: questa costituisce la quota maggiore di manufatti protesici fissi oggi realizzata in odontoiatria
In tutti quei pazienti che per vari motivi non possono ricevere protesi fisse su denti o impianti ( problemi di salute , possibilità economiche ridotte, realizziamo protesi rimovibili parziali o totali ad appoggio gengivale (protesi mobile totale) o ad appoggio misto (dentale e gengivale: protesi parziale scheletrata).
L’odontoiatria estetica è una parte dell’odontoiatria moderna che si occupa dell’aspetto estetico della bocca e del sorriso.
-Sbiancamento dentale-
E' una tecnica non invasiva effettuata dal nostro personale specializzato, che dona una lucentezza duratura e non intacca i denti. E’ utile per rendere uniforme la superficie dei denti e lo smalto più bianco. Il gel posizionato sulla superficie esterna dei denti interviene sul processo sbiancante poiché la sua energia apre i tubuli dentinali dello smalto, consentendo una migliore penetrazione del prodotto all’interno dei tessuti dentali. L’intero processo viene effettuato in un’unica seduta presso il nostro studio e ha una durata di circa sei mesi.
-Faccette dentali-
Sono delle fini lamine di diversi materiali, come il composito o la ceramica, che si collocano sullo smalto del dente conferendo un’estetica naturale e permettendo di correggere aspetto, colore e forma dei denti in maniera indolore, rapida e non invasiva.
-Chirurgia estetica mucogengivale-
La nostra attenzione nei confronti del dolore è massima, e di conseguenza è altissimo anche lo sforzo costante per evitare che i nostri pazienti provino dolore durante le nostre cure. I moderni farmaci da noi usati per le anestesie locali (articaina) eliminano al meglio il dolore durante le terapie; naturalmente non eliminano la paura del dentista e la tensione che ne deriva, come neanche lo stress legato a sedute lunghe. Qui subentra tutto il nostro team che è costantemente concentrato a far si che i nostri pazienti siano più possibile a loro agio. E comunque nei casi più complessi, laddove sia strettamente necessario, possiamo anche curare i nostri pazienti insieme a un anestesista che grazie ad una sedazione farmacologica sarà in grado di mettere il paziente in uno stato di dormiveglia che eliminerà del tutto la tensione, la paura, lo stress di un intervento lungo e cancellerà la memoria dello stesso, migliorando quindi la qualità della seduta.